Chi siamo

I soci fondatori Simonetta Putti, Roberto Cantatrione e Amedeo Caruso

I soci fondatori Simonetta Putti, Roberto Cantatrione e Amedeo Caruso

Il Centro Studi Psiche Arte e Società è un’associazione culturale senza scopo di lucro. Si propone di promuovere il progresso degli studi e delle ricerche nei vari rami della psicologia, curandone anche la divulgazione, soprattutto laddove ci siano interconnessioni con le produzioni artistiche e con la fenomenologia di una società in evoluzione.
I soci fondatori sono Amedeo Caruso, Simonetta Putti, Giorgio Mosconi e Roberto Cantatrione.
Quest’associazione nasce dopo la unanime decisione di lasciare il Centro Studi di Psicologia e Letteratura presa da Amedeo Caruso, Simonetta Putti, Roberto Cantatrione e Giorgio Mosconi, allievi, colleghi ed amici di Aldo Carotenuto.
Questa scissione – avvenuta nel maggio 2014 – segna il distacco del gruppo storico fondativo dell’associazione voluta da Carotenuto.
Il Centro Studi Psiche Arte e Società, pur non contenendo nel nome alcun riferimento al grande psicoanalista, non può non conservare una sintonia speciale e ininterrotta con un maestro che sicuramente appoggerebbe la nostra diaspora all’insegna dell’affermazione di un’identità, che nel nostro caso vuol significare soprattutto la tutela della fedeltà agli insegnamenti psicoanalitici e libertari di cui Aldo Carotenuto è stato un sincero sostenitore e promulgatore nella vita professionale, nonché illustre e indimenticato insegnante per generazioni di studenti universitari.
La fondazione del Centro Studi Psiche Arte e Società rappresenta anche la scelta di maturità di figli che sono pronti a lasciare la casa del “padre” e a recidere il cordone ombelicale che li ha tenuti ancorati a una pretesa di sicurezza “materna”.

I soci fondatori

Amedeo CarusoSimonetta PuttiGiorgio MosconiRoberto Cantatrione

I soci onorari

Silvia RosselliMarcello Pignatelli